Fonderia a Pietrasanta (Lucca)

Fonderia Artistica L'Arte

Fonderia a Pietrasanta (Lucca)
Nel 1984, grazie alla collaborazione di due artigiani, Mario Cacia e Cesare Beani, nacque l'attuale Fonderia Artistica L'Arte, che allora prese la denominazione di "Beani e Cacia" e la sua sede si trovava in via Martinatica a Pietrasanta.

Entrambi i soci fondatori si formarono nelle fonderie Tesconi e Tommasi, con differenti percorsi di specializzazione: Mario divenne cerista mentre Cesare divenne cesellatore. Successivamente i due artigiani si misero in società nella cooperativa La Bottega Versiliese.

L'impresa iniziò l'attività con lavorazioni per committenze da parte di vari artisti, per lo più di arte contemporanea. Fu impiegato il metodo classico a cera persa in tutte le lavorazioni.

Nel 1999 l'azienda venne trasferita a Cario Barsi e Valerio Filiè, che erano soci della fonderia fin dall'inizio dell'attività e che si erano formati professionalmente presso la cooperativa La Bottega Versiliese. Con il cambio di proprietà la fonderia ha acquisito l'attuale denominazione di Fonderia Artistica L'Arte.

L'azienda è specializzata in opere di piccolo formato ed è un punto stabile di riferimento di artisti internazionali come Fernando Botero, Igor Mitoraj ed altri. Attualmente la Fonderia L'Arte è quindi diretta da Carlo Barsi e da Valerio Filiè, che operano nel reparto cera e fusione coordinando 5 collaboratori.

La fonderia usa il metodo classico della fusione a cera persa

Richiesta informazioni

Fonderia Artistica L'Arte - contatti e indirizzo