Fusione a cera persa - Pietrasanta (LU)

La tecnica di fusione a cera persa

Presso la Fonderia Artistica L'Arte di Pietrasanta siamo specializzati nella fusione a cera persa, una tecnica che si divide in sei fasi, che qui raccontiamo brevemente:

  1. Per prima cosa si realizza una scultura in argilla delle stesse dimensioni della scultura finale.

  2. Da questo modello in argilla si ricava un calco in gesso.

  3. Il calco in gesso viene diviso in due o più parti; il modello in argilla viene distrutto eall’interno del calco viene versata la cera che, dopo essere entrata in contatto con le pareti fredde dello stampo, si rapprende. Le parti che contengono il modello in cera vengono rimontate e riempite di terra refrattaria che andrà a costituire l’anima della scultura. Quando la terra refrattaria sarà asciutta il modello in cera viene diviso dal calco in gesso e vengono inseriti dei tubi (canali) necessari per far fuoriuscire i gas di fusione.

  4. Il modello in cera completo dei canali viene ricoperto completamente da uno strato di gesso, mattoni e sabbia e viene cotto in forno per far sciogliere la cera generando uno spazio vuoto tra l’anima della scultura e il calco di fusione.

  5.  Lo spazio vuoto ottenuto dallo scioglimento della cera viene riempito dal bronzo fuso.

  6.  Una volta che il bronzo si è raffreddato, lo stesso viene liberato dal calco di fusione e dai canali.

Siamo specializzati nell'antico processo di fusione a cera persa

L'antica tecnica di fusione a cera persa è apparsa nell’età del bronzo, veniva impiegata nella realizzazione di opere scultoree nell’arte greca e romana. Questa tecnica, se si devono produrre particolari metallici complessi, è la soluzione ideale da utilizzare.

È possibile lavorare in modo diretto od indiretto.

Secondo la prima metodologia si crea un modello di cera da cui si realizza uno stampo in argilla; col metodo indiretto il modello di cera viene realizzato sulla base di un altro in creta, facendo così in modo che la statua al suo interno sia vuota e quindi anche più leggera.

Contatti